venerdì 18 marzo 2016

Lezioni di...corsa! - Andrea Biadigo

E' bello quando a scuola nascono passioni e interessi nuovi!
Questo è accaduto a un nostro compagno, Andrea Biadigo, che ci parlerà di uno sport molto affascinante, la corsa!




La corsa di resistenza è il mio sport preferito. Molte persone dicono di non essere capaci a correre ininterrottamente per lungo tempo. Invece è tutta una questione di cervello e di volontà, perché mentre corri non senti dolore alle gambe, ma lo provi nel resto del tuo corpo. Quindi tutti sono capaci di correre purché siano in grado di resistere.
Ho scoperto la mia passione per la corsa durante il test di Cooper a scuola, prendendo il massimo dei voti.
La corsa è un sport molto semplice da spiegare, ma più difficile da eseguire. Infatti per la corsa di resistenza bisogna correre a lungo sulle pianure o sulle montagne senza fermarsi.
Per allenarmi nel tempo libero mi sono comprato alcuni oggetti utili per correre e quando sono libero dai compiti esco di casa e corro per i campi o sulla strada, insieme a mio papà.
Mentre corri non devi mai parlare e se stai facendo una corsa di resistenza non devi muovere le braccia, che devono essere appoggiate alle costole. Al termine della corsa bisogna fare sempre, con mio enorme dispiacere,  stretching, perché altrimenti si possono prendere facilmente strappi muscolari.
Correre è anche liberare la mente, sfogarsi, pensare, superare i propri limiti,...è anche un ottimo antistress!
Purtroppo la corsa non è uno sport molto conosciuto e praticato a livelli agonistici qui in Italia, quindi per me è molto difficile trovare un posto dove posso praticarlo. Nonostante ciò sono riuscito a trovare un luogo adatto e a settembre inizierò a prendere lezioni di atletica.
Finora ho sperimentato molti sport, senza mai trovare quello ideale per me; spero che la corsa sia finalmente quello giusto.
Prima di concludere devo ringraziare un mio compagno di classe che mi ha consigliato di cambiare sport, indirizzandomi in un luogo dove potrò allenarmi; forse anche lui aveva capito che ero più adatto alla corsa!
Spero che la mia corta descrizione vi abbia incuriositi abbastanza e spero anche che qualcuno la pensi come me su questo magnifico sport.

Andrea Biadigo

4 commenti:

  1. ma... che bravo, bravissimo Andrea, ciaoo zia Marina

    RispondiElimina
  2. ci stupisci sempre, fenomenale!!!! Piero Marchesini

    RispondiElimina
  3. continua così la corsa è uno sport sano all'aria aperta, bravooooo, zia Marina

    RispondiElimina
  4. molto bello bravo andrea che bello sport correre

    RispondiElimina