venerdì 11 marzo 2016

Lezioni di...danza! - Giorgia Stimolo

Ecco che oggi vogliamo condividere con voi la passione di una nostra compagna di classe, Giorgia Stimolo, per la danza... chissà poi se a qualcuno di voi lettori venga voglia,  come è venuta a noi, di saperne un po' di più o di andare ad assistere a qualche balletto!


La  danza é la mia passione. Quello che ho capito e imparato in questi anni di duro lavoro è che è una discplina rigida basata sull'esercizio del proprio corpo. Con questo si possono esprire emozioni bellissime, come avviene  nei balletti che si vanno a vedere a teatro, dove i ballerini vengono solo accompagnati dalla musica e a tutto il resto, a costruire una storia e i personaggi, pensa il loro corpo... è una cosa fatastica secondo me !!
Tante volte devo ammettere che é “noiosa “..in particolar modo tutti quegli esercizi alla sbarra, al centro, ma ho capito che senza quelli e una buona esercitazione di base é quasi impossibile esibirsi e ballare davanti a tutto il pubblico. A proposito di questo, io ho impiegato molto tempo per vincere le mie paure e esibirmi e ballare a teatro davanti a tante persone, ma essendo praticamente nata sul palco poi mi sono abituata subito!
Ho capito che questa era la mia vera passione da piccola quando avevo solo tre anni e così piccola per me era solo un gioco, mi divertivo un mondo a indossare quei bellisimi vestiti con il tulle, chiamati  tutù, e a fare quella strana pettinatura che da piccola non riuscivo mai a pronunciare,  che assomiglia a una grossa cipolla dietro alla testa fatta con i tuoi capelli, fermata con forcine e fissata  con tanta lacca. Per me questo era tutto un gioco fin quando ho capito il senso vero della danza classica e da lì ho in cominciato ad amarla ancor di più.
Quando entro nella sala dove di solito mi esercito sembra di entrare in un mondo nuovo con musica classica, scarpette, balletti da preparare, il pianoforte che accompagna la lezione, la maesrta che corregge e stimola a fare di meglio e poi il gruppo di ballo che ti accompagna per tutta la durata della lezione.
Alcuni posssono pensare la danza classica come una cosa vecchia e antica solo perchè ormai quasi nessuno si  reca a  teatro per vedere balletti di danza classica, ma secondo me  è perfezione e leggerezza (la ballerina di classica deve essere sempre perfetta e leggera in ogni minimo gesto!).
E' bello quando sei tu da sola nella sala piena di specchi con la musica di sottofondo che cerchi di fare tuttto perfetto senza alcun difetto e sbaglio.
Posso concludere col dirvi che io sono nata con la danza classica, sono cresciuta e sto crescendo con questa bellissima passione che tengo nel mio cuore da sempre.

Giorgia Stimolo

      

1 commento:

  1. A me non piace molto la danza però l'hai descritta talmente bene che sembra bella

    RispondiElimina