lunedì 9 maggio 2016

Scrittura creativa lettera - Marta Mantero

Prof, posso scrivere una lettera alla musica? Questo è quello che la nostra compagna Marta Mantero ha chiesto alla nostra Prof in classe, ma di certo non immaginavamo che ne uscisse una poesia! Che ne dite?!

Cara musica,
ti scrivo per ringraziarti.
Grazie di esserci sempre per me.
Ma con sempre intendo che sei sempre presente.
Pronta a consolarmi.
Mi porgi la tua mano e mi salvi.
Mi aggiusti qualcosa di rotto.
Mi cuci le ferite.
Mi parli.
Mi ascolti.
Mi consigli.
Sei la risposta a tutte le mie domande.
Sai, non esiste le perfezione, ma tu ti avvicini molto ad essa.
Tu e tutte le tue meravigliose sfumature.
Sei incantevole.
Un lume di salvezza.
La Prof dice che noi giovani troviamo tutte le risposte nella musica.
Ma perché proprio noi giovani?
Anche i grandi troverebbero le loro risposte nella musica.
Se solo ci provassero.
Se solo riuscissero di nuovo a sognare.
Ad aprire gli occhi.
A guardare oltre il concreto.
Perché tu sei una compagna di vita.
Sei la luna per il sole.
Sei un padrone per un cane.
Sei il mare per i pesci.
Sei la vita per la morte.
Sei l'ossigeno per gli umani.
Sei indispensabile per me.
Tu sei infinito insomma.
Sei la droga per un dipendente.
Sei il wifi per internet.
Sei Beatrice per Dante.
Sei la ginnastica ritmica per mia sorella.
Sei la mamma per il mio papà.
Sei un libro per un lettore.
Sei la penna per uno scrittore.
Sei la luce per il buio.
Sei il sangue per il cuore.
Sei il cibo per gli animali.
Sei una sconfitta per un perdente.
Sei una coppa per un vincente.
Sei i miei amici per me.
Sei lo sport per me.
Sei la metà di un cuore spezzato.
E soprattutto sei l'addio che non pronuncerò mai.
Un grazie non basta ma questo é solo l'inizio.

Marta Mantero

6 commenti: