lunedì 29 febbraio 2016

L'amore: eros, filia o agape? - Matteo Brembilla


Oggi vi proponiamo un altro elaborato sull'amore scritto dal nostro compagno Matteo Brembilla, che ha analizzato le tre concezioni dell'amore e ha composto anche una poesia!

Nel mondo ci sono tre tipologie di amore fin dai tempi dei filosofi greci come Socrate, Aristotele e molti altri. Queste tipologie vengono citate anche nella Bibbia.
Esistono tre sfere: la prima, Eros, è un amore sensuale, ossia un desiderio di possedere un'altra persona e, secondo me, non è un amore vero perchè è fondato sull'egoismo... è come considerarsi padroni di un'altra persona, quindi si prova gelosia se l'altro fa nuove amicizie. Questo sentimento negativo è comune a uomini e donne. Il fidanzato o la fidanzata possono sentirsi manipolati e non è una cosa giusta: tutti siamo uguali e quindi valiamo allo stesso modo.
La seconda sfera è la Filia, l'amore tra amici e verso i parenti, un amore fondato su un rapporto di libertà dove tutti valgono allo stesso modo, visto che l'uomo è un animale con un cuore, un cervello e un pensiero. L'amico è quella persona su cui possiamo sempre contare, perchè starà sempre dalla nostra parte. Come dicono gli inglesi: “ A friend in need is a friend indeed “. Ad un amico possiamo confidare qualsiasi cosa, perchè non tradirà mai la nostra fiducia; inoltre non ci prenderebbe mai in giro né ci giudicherebbe. Infine, due amici hanno spesso molti interessi in comune. Questo fatto è la base della complicità tra due persone.
La terza ed ultima sfera è quella dell'Agape. Questa parola indica il senso di fraternità che dovrebbe accomunare tutti gli esseri umani. E' quella forma di amore che nutriamo spontaneamente verso i nostri simili: uno spirito di solidarietà e aiuto reciproco determinato dalla comune appartenenza alla specie umana. E' questo il presupposto da cui nasce la stessa democrazia: un contesto sociale di reciproco soccorso, dove la libertà di ciascuno è delimitata da quella degli altri. E' proprio nella libertà che si realizza al massimo l'amore.



L'amore è quello che provi per il tuo prossimo
 e per il tuo migliore amico.

E' l'amore che ti toglie
il sonno, la fame, la sete.

E' l'amore di chi ti sta vicino
 senza chiedere nulla in cambio,
 l'amore che doni senza avere niente in cambio.

E' generosità, altruismo, sacrificio.

E' il desiderio di felicità e libertà condivisi.


Matteo Brembilla

Nessun commento:

Posta un commento