sabato 13 febbraio 2016

Lo Stato sono io...

Durante la lezione di storia abbiamo visionato un filmato sul Re Sole e sulla Reggia di Versailles tanto interessante che due nostre compagne, Irene Bottazzi e Elena Casella, hanno deciso di scrivere una sintesi e un commento personale su questa figura così affascinante.

           
Biografia

Figlio di Luigi XIII di Francia e di Anna d'Austria, nacque il 5 settembre 1638 nel castello di Saint-Germain-en-Laye. La nascita fu considerata eccezionale e miracolosa, essendo avvenuta dopo ventitré anni di matrimonio trascorsi senza che la regina avesse partorito alcun figlio o figlia, tanto che il padre gli conferì il nome di Luigi Deodato, poiché la sua venuta al mondo fu vista come una grazia del Cielo. Luigi XIII e sua moglie Anna ebbero inoltre un secondo figlio, Filippo, duca d'Orleans, nato nel 1640.
Aveva quasi cinque anni quando il Re, suo padre, morì di infarto. Luigi ereditò il trono di Francia e fu nominato reggente come la madre, che gestì il potere assieme al Primo Ministro, il cardinale Mazzarino. Questi resse le sorti della Francia per molti anni e fu così influente che solo alla sua morte, avvenuta il 9 marzo 1661, Luigi poté assumere effettivamente i poteri.
  
Un po  di storia

L'aristocrazia francese, detta “di spada”, era formata da  famiglie di antica nobiltà che possedevano vastissime proprietà terriere e si erano distinte grazie alle loro capacità guerriere. Negli ultimi decenni del 1500 i Re di Francia iniziano a vendere le cariche di giustizia. Gli acquirenti delle cariche erano i borghesi più ricchi. La nuova aristocrazia venne chiamata nobiltà di toga.
Nel 1610 salì al trono Luigi XIII, il quale poteva contare sulla collaborazione del cardinale Richelieu che si pose due obiettivi: rinforzare il potere della monarchia e fare della Francia una grande potenza internazionale, che all’epoca era l’Inghilterra. Richelieu creò gli intendenti, nuovi funzionari a cui venne dato il compito di amministrare la giustizia e le tasse, poiché la grande nobiltà cercava di porre fine al potere del re.
La più violenta rivolta armata durò dal 1648 al 1653 e fu la “rivolta della Fronda”. Il re era Luigi XIV, che aveva solo 10 anni.  Nel 1661, dopo la morte del cardinale Mazzarino (successore di Richelieu) Luigi concentrò nelle proprie mani tutti i poteri e si impegno' a ridurre il potere dell’aristocrazia.
A Varsailles Luigi XIV fece costruire una splendida reggia, dove impose di risiedervi ai nobili di Francia. Egli diede a quest’ultimi incarichi onorifici privi di reale valore e, togliendo loro ogni funzione politica, li fece arrivare al ruolo di cortigiani. La vita di corte era regolata da una rigida etichetta. Le regole chew ne facevano parte avevano uno scopo preciso. Il simbolo del re era proprio il Sole perché immagine di grandezza e splendore. Infatti con il soprannome di Re Sole, Luigi XIV è passato alla storia.
<<Lo stato sono io>>, è una frase che disse Luigi per far capire che tutto in Francia ruotava intorno a lui e dipendeva da lui. Infatti lui esercitava un potere assoluto.
Per indicare un sistema di governo come quello di Luigi alla Francia nacque il termine assolutismo.
La lingua francese si diffuse tra le persone di ogni paese e sostituì il latino nei rapporti fra Stati.
Luigi XIV, affiancando agli aristocratici governatori di provincia, diede agli intendenti grandi poteri per far sì che quelli perdessero ogni autorità. Facendo questo il controllo regio sulle province aumentò. Il re iniziò ad intervenire nella vita economica del paese e favorì lo sviluppo di manifatture reali. Sulla base del mercantilismo, Luigi sostenne l’attività delle Compagnie francesi di navigazione.
Iniziò a perseguitare la religione minore degli ugonotti pensando che minacciassero il suo potere, così decise, nel 1685, di annullare l’editto di Nantes e revocare la libertà di culto. Allora gli ugonotti si rifugiarono in Olanda, Svizzera, Inghilterra e Germania.
Il Re Sole cercò di imporre in tutta Europa il predominio francese scatenando una serie di guerre. Le principali forze europee si allearono contro di lui e, una volta sconfitto, con il trattato di Ryswick del 1697 lo costrinsero ad abbandonare molte sue terre conquistate e bloccarono i suoi tentativi di espansione.
Nel 1700 morì il re spagnolo e, non essendoci eredi, Luigi, poiché aveva sposato una principessa spagnola, pretese che la corona andasse a suo nipote; ma Inghilterra, Olanda, Austria, Portogallo e Savoia si misero contro la Francia dando inizio alla guerra di successione spagnola (1702-1714). Quando si giunse alla pace a Utrecht (1713) e a Rastatt (1714), Filippo Borbone (nipote di Luigi) diventò re di Spagna, ma dovette cedere qualche terra.

CURIOSITA

Luigi XIV era piuttosto basso di statura, per questo indossava regolarmente tacchi alti e grandi parrucche ricciolute. Lui aveva un reggia immensa dove c’era un grande numero di stanze, decorate da statue, specchi, affreschi,... ma come era consuetudine all'epoca, anche nella reggia vi erano pochi servizi igienici. Il giardino comprendeva un bosco, parecchie fontane,...

IL NOSTRO COMMENTO

Questo argomento ci ha ispirate perché è abbastanza divertente e con questi piccoli riassunti, ricavati anche dal nostro libro di testo, speriamo di avervelo illustrato in modo ancora più divertente e spiegato in modo accurato. E se qualcuno avesse la curiosità di vedere il filmato che vi abbiamo accennato, può cliccare sul link di seguito!


Raistoria: Luigi XIV, il Re Sole

 
Irene Bottazzi e Elena Casella

1 commento:

  1. Anche io sto studiando in questo momento se sole è come fare un' altra lezione

    RispondiElimina