sabato 20 febbraio 2016

Leggere è...anche saper leggere il vento!

Oggi vogliamo presentarvi la recensione di "Aria" di Miriam Dubini, scritta dalla nostra compagna Isabel Magnelli, che speriamo saprà incuriosirvi così come ha fatto con noi!



Ciao a tutti, oggi voglio presentarvi il libro che ho letto e che durante questi mesi ho apprezzato maggiormente; si chiama “ARIA”, di Miriam Dubini.

Questa è la trama ufficiale del libro:
“ C’è un posto dove finiscono le lettere mai ricevute, i regali perduti, le parole taciute. Ci sono occhi che sanno leggere il vento e cuori che possono volare. “Che idiozia!” direbbe subito Greta. Tredici anni e una bicicletta da corsa su cui sfrecciare via appena qualcuno inizia a parlare d’amore. Come la sua compagna di classe Lucia, che invece sembra non pensare ad altro, o Emma che sa tutto sulle questioni di cuore. Greta non crede nell’amore… fino a quando non incontra Anselmo. Diciassette anni, bello come un angelo, misterioso come i pacchi che consegna in giro per Roma a bordo della sua bicicletta. Per scoprire il suo segreto, le tre amiche approdano in una ciclofficina dove accadono cose miracolose. Qui impareranno a riparare biciclette e inventarsi il futuro e scopriranno che Anselmo può leggerlo. Scritto con trame di luce nel vento. Ma quando il suo sguardo incontra quello di Greta, tutto scompare. Nel buio del mistero più grande, dove ogni cosa perduta aspetta di essere nuovamente amata”.

Premetto che tutto ciò che sarà apportato qui sotto è puramente soggettivo,  quindi,  qualcuno di voi potrebbe pensare esattamente il contrario. Iniziamo subito con una riflessione che ho fatto non appena ho iniziato a leggerlo. Questo libro all’inizio  potrebbe sembrare decisamente noioso e banale, ma vedrete che man mano che andate avanti si trasforma, diventando un romanzo fantasy. È un libro che si basa principalmente sull’amore, perciò a molti di voi potrebbe sembrare abbastanza sdolcinato, ma nonostante questo è un romanzo pieno di avventure e fatti misteriosi; fa sognare come fanno i protagonisti del libro. Ad essere sincera in questo libro io non ho trovato aspetti negativi di cui poter trattare, per questo vi elencherò solo aspetti e descrizioni positivi perché merita veramente di essere letto da chi ama viaggiare nel sogno alla scoperta di nuovi segreti. Un principale aspetto nel testo che mi è saltato subito all’occhio è il fatto che i protagonisti non vengano descritti in modo completo,  perché  la scrittrice si è basata principalmente sul far sognare il lettore in modo da  fargli immaginare da solo i personaggi. Oltre a questo c’è anche il fatto che la scrittrice esprime i propri sentimenti apertamente, attraverso i personaggi, anche utilizzando un linguaggio abbastanza volgare, con qualche parolaccia qua e là, o il fatto di introdurre scene che potrebbero verificarsi anche nella realtà, come essere aggrediti da una banda di teppisti. Inoltre nel testo ci sono anche elementi fantastici come il segreto di Anselmo. Questa è stata una delle cose che ho apprezzato maggiormente, cioè il fatto che la scrittrice sia riuscita ad intrecciare in modo accurato e dettagliato il tema fantasy con quello del romanzo d'amore. Consiglio caldamente questo libro perché è in grado di conquistare la curiosità del lettore, ma soprattutto di riuscire ad appassionarlo. È adatto ai ragazzi dai 10 in su, ma anche agli adulti che attraverso la fantasia e il ricordo potrebbero immedesimarsi nei protagonisti e tornare al passato. Spero vi abbia incuriositi, ma non dico più di tanto per non rovinarvi la sorpresa, perché secondo me un libro va vissuto in modo privato, senza rivelazioni! Comunque  a me è piaciuto molto perché sono riuscita a vivere tutte le esperienze con fantasia e passione, quindi il mio voto per questo libro è cinque stelle su cinque!

VOTO: 5 STELLE

Isabel Magnelli

1 commento: