sabato 27 febbraio 2016

L'amore: eros, filia o agape? - Andrea Biadigo

Ecco a voi un inno alla filia scritto dal nostro compagno Andrea Biadigo, un esempio di come questo tipo di amore possa riempirti la vita e sia importante per noi adolescenti, ma anche per gli adulti!

La filia, ovvero l' amore tra amici, è una cosa fantastica, forse la più bella del mondo! L'amico è colui che è sempre disposto ad aiutarti e consolarti nei momenti difficili, ma è anche presente nei momenti più allegri della vita.
Ecco, il mio amico Christian è proprio uno di questi. È una persona fantastica, molto simpatica e divertente. Sin dal primo giorno di scuola ho capito subito che lui era una persona eccezionale. Siamo infatti diventati subito amici, e siamo ancora una coppia perfetta. Passiamo l'intervallo prevalentemente insieme; giochiamo e parliamo quasi sempre: prima e dopo scuola. Non ci separiamo neppure durante le vacanze estive. L'estate scorsa siamo andati insieme in barca, sono andato a casa sua più volte a giocare ed è anche venuto in montagna con me. Christian è per me il fratello che non ho mai avuto, l'amico e confidente e, dato che anche lui è figlio unico, spero pensi lo stesso di me. Come tutte le coppie di amici si arriva anche a litigare per sciocchezze, ma ci si riappacifica subito. Solo una volta il nostro litigio è durato qualche giorno di troppo, perchè per sbaglio gli ho graffiato il telefono mentre stavamo giocando fuori scuola, alla fine però mi ha perdonato; l'amicizia vince su tutto. Ci aiutiamo sempre con i compiti; ad esempio, se ho delle difficoltà con un esercizio lui me lo spiega, o viceversa. Alcune volte quando prendiamo dei brutti voti, ci consoliamo a vicenda con le nostre battute umoristiche che ci tirano su il morale. Siamo il confidente l'uno dell'altro anche quando il tema sono le ragazze, se ce ne piace una ce lo diciamo e troviamo insieme il modo di conquistarla. Christian è un amico perfetto, non si dà troppe arie, è simpatico e sincero. Insomma è il mio braccio destro. Spero di poter dire lo stesso quando fra molti anni da vecchietti ci guarderemo alle spalle e rideremo dei nostri giorni alle medie.
Un altro esempio di filia è l'amore tra genitori e figli. Il più forte legame del mondo. I miei genitori sono la cosa più bella che ho. Sono simpatici, brillanti, ma anche un po' severi, come tutti credo. Mia mamma infatti è intransigente con lo studio, perciò pretende sempre da me il massimo. La cosa buona è che, avendo fatto il liceo linguistico, mi può aiutare a prepararmi in inglese e francese. Ad esempio l'altro giorno mi ha aiutato a prepararmi per la verifica di inglese e ciò ha avuto i suoi risultati dato che è andata benissimo. Mio papà invece è rigido sull'educazione. Una sua fissa è il rimanere composti a tavola e finire sempre quello che mi mettono nel piatto. Ho capito però che anche queste loro “pecche” sono una forma di amore nei miei confronti. Mi insegnano infatti a crescere bene. Crescendo, ho imparato che i genitori non dimostrano il loro amore nei nostri confronti soltanto accontentando i nostri capricci, ma anche la sgridata e la negazione  possono essere segno di amore. Con i miei genitori prevale comunque l'amore bello e allegro. Giochiamo e ci divertiamo tutti insieme. Siamo un gruppo molto unito e complice. Condividiamo le stesse passioni: per gli animali, la natura e... per la Juventus.
Concludendo posso dire con certezza che la filia è uno dei sentimenti più forti, ma non dimentichiamo l' amore tra un ragazzo e una ragazza... ma questa è un'altra storia!
Andrea Biadigo

4 commenti:

  1. Molto bello che bel amico

    RispondiElimina
  2. bravo andrea.ti auguro che questi sentimenti ti accompagnino sempre.

    RispondiElimina
  3. la vera amicizia non muore mai, bravissimo Andrea

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con Danila, l'amicizia è il bene più prezioso

    RispondiElimina