mercoledì 24 febbraio 2016

L'amore: eros, filia o agape? - Edoardo Bedetti


Ecco un altro originale elaborato sull'amore, composto dal nostro compagno Edoardo Bedetti, che sembra avere già le idee molto chiare in materia!

Una parola abusata:  amore


In questi giorni ricorreva la festività di San Valentino e in classe abbiamo parlato di amore. La prof. ssa di italiano ci ha parlato di tre grandi filosofi greci che diedero alla parola amore tre tipologie di significato e cioè l’amore sensuale di Eros, l’amore libero e paritario di Filia, l’amore come dono totale di Agape.

L’uomo parla di amore, però, purtroppo, verso gli animali questo sentimento non prevale, come se non fossero esseri viventi meritevoli di rispetto.  Guardando bene anche l’uomo è un animale, anche se è capace di riflettere sulla sua esistenza.  Questa sua capacità non gli risparmia però di distruggere anche la natura e con natura intendo i vegetali, l’aria,  l’acqua e la terra; insomma il pianeta Terra. Allora se proprio bisogna parlare di amore, io credo che questa parola debba avere un significato universale e non egoistico. In fin dei conti l’amore che noi vediamo quotidianamente è limitato a poche persone e appena usciamo fuori dal nostro contesto familiare, la difficoltà nel mettere in pratica questo sentimento è notevole. In questo momento nel mondo esistono varie guerre e interi popoli si spostano per sfuggire alla morte: dov’è l’amore? Dov’è l’amore quando si inquinano interi territori con l’uccisione  di piante e animali? Dov’è l’amore quando si costruiscono le armi di distruzione di massa? Anche la religione che mette in primo piano la parola amore si macchia di crimini disumani.  Forse mi sto ponendo troppe domande... dovrei invece pensare solo a quella ragazza che mi piace e trovare il coraggio di farmi avanti!

Edoardo Bedetti


1 commento:

  1. Bellissimo Edoardo bello perché parla dell'amore per la natura

    RispondiElimina